Questo programma come altri nella nostra Clinica illustra un percorso di cura personalizzato in cui il paziente è parte attiva e consapevole del processo di guarigione. Questo aspetto è fondamentale per ottenere una guarigione a tutto tondo. 

Lo scopo quindi di un piano individuale consiste nel mantenere sotto controllo il rischio carie del paziente durante il periodo che segue le cure, siano esse di conservativa e protesi.

Ma il nostro obiettivo finale non è solo quello prolungare la durata dei restauri, bensì di indurre un miglioramento a lungo termine della salute, non solo orale, del paziente.

Come si svolge il programma

Si tratta di 5 incontri distribuiti nell’arco dell’anno che iniziano con 2 sedute utili ad acquisire i dati anamnestici e a correggere l’alimentazione del paziente.

Questo programma, con una flessibilità e adattabilità individualizzati, consente un costante monitoraggio della condizione di rischio carie.

Nella maggior parte dei casi il rischio carie si riduce del 50% già nei primi 3-4 mesi.

Fasi del programma

Prima seduta: anamnesi, spiegazione del programma, test salivari e microbiologici, richiesta di compilazione del diario alimentare dei 3 giorni (alimenti consumati e orario)

Seconda seduta: (dopo alcuni giorni) discussione dei risultati con particolare attenzione al diario alimentare, esito del test microbiologico, informazioni sull’effetto del consumo di carboidrati.

Si esegue una seduta di igiene orale professionale e vengono fornite istruzioni strettamente legate alla situazione di quel soggetto. Se dai test è emerso che il flusso salivare e/o il potere tampone sono scarsi, o la concentrazione di streptococcus mutans è elevata, viene applicata una vernice di clorexidina, se presenti, si trattano le white spot attraverso tecniche di microinfiltrazione di resina fluida che penetra nelle microporosità dello smalto decalcificato, impedendo l’azione degli acidi e l’evoluzione della carie, ancora si applicano rimineralizzanti sito-specifici. 

Questi trattamenti estremamente conservativi prolungano quindi la vita del dente e migliorano gli inestetismi derivati dalla presenza di macchie.

Terza seduta: a distanza di 3 mesi si esegue un controllo per valutare l’igiene orale e se necessario si ripete l’igiene orale professionale con suggerimenti individualizzati. Si verifica la risposta alla “educazione” alimentare.

Quarta seduta: sempre a distanza di 3 mesi si effettuano nuovi test.

Se risulta un basso rischio carie, l’incontro sarà a 3 mesi, in caso contrario ci sarà un richiamo a 15 giorni dove si rivalutano igiene orale e aderenza alle considerazioni alimentari.

Se necessario si esegue un’igiene professionale e si applica ancora le vernici alla clorexidina e gli eventuali trattamenti rimineralizzanti.

Quinta seduta: si esegue una visita di controllo finale dell’anno di monitoraggio.

Si verifica la presenza di nuove lesioni e il livello di igiene orale, pianificando il programma per l’anno successivo rinnovando la motivazioni.

Ti potrebbe interessare