chi ben comincia è a metà dell'opera

Prima Visita

Per costruire insieme un percorso personalizzato di prevenzione e cura, quello che in Clinica dal Pont chiamiamo Odontoiatria di precisione, è importante conoscere il quadro clinico di partenza del nostro paziente.

Fedeli al principio della Prevenzione, consigliamo di non attendere l’emergenza per intraprendere un trattamento, ma di agire per tempo.

Pianificare una visita dal dentista per valutare tutti gli aspetti che concorrono alla salute della vostra bocca è il comportamento più corretto per individuare una cura su misura, di sicuro successo con riduzione di tempi e costi.

1

Conosciamoci

Un incontro conoscitivo è il primo passo per cominciare un corretto percorso terapeutico, breve o lungo che sia. Ciò è possibile solo se si agisce secondo una logica di prevenzione partendo da un colloquio informale con il paziente per conoscere in particolare:

le abitudini alimentari

la presenza di malattie croniche e l’uso di farmaci

2

La visita

Segue l’ESAME CLINICO, cioè la ricerca della presenza di segni e sintomi della carie, come le alterazioni del colore e dell’aspetto dei tessuti. L’indagine avviene con l’ausilio del microscopio che potenzia la capacità diagnostica rispetto alla visione ad occhio nudo.

lesioni più chiare (principio di carie)

lesioni più scure (che hanno raggiunto la polpa del dente)

L’importanza del Piano Terapeutico

Attraverso l’integrazione dei dati raccolti, si elabora un PIANO TERAPEUTICO per curare le lesioni e mantenere il CAVO ORALE in uno stato di salute ottimale perché non si verifichino altri problemi.

La sola terapia della lesione cariosa infatti non è sufficiente a risolvere l’infezione e il rischio di sviluppare altre carie non si arresta se non agendo sulle cause.

È consigliabile procedere con indagini più approfondite per comprendere l’origine del problema.

La Diagnosi precoce

Si passa quindi alla fase di DIAGNOSI PRECOCE che consiste nell’analisi dei microrganismi presenti nella saliva e alla valutazione delle sue proprietà con i TEST BATTERICI che permettono di misurare:

il flusso salivare

il potere tampone della saliva: Ph

la presenza di elevate concentrazioni di microorganismi cariogeni (Streptococco Mutans)

PREVENZIONE DENTALE

In tutti i seguenti casi consigliamo di proseguire il percorso con un PROGRAMMA DI PREVENZIONE DENTALE:

Quando nella visita del cavo orale si riscontrano lesioni cariose derivate dagli acidi della placca

Al termine di un ciclo di cure di uno o più denti

Quando si riscontrino patologie infiammatorie delle gengive

Al termine del protocollo di decontaminazione parodontale

Non aspettare l'emergenza, prenditi cura del tuo sorriso e della tua salute