Quando si parla di estetica in odontoiatria si parla di sorriso

Odontoiatria estetica – Smile design

Un bel sorriso è il nostro biglietto da visita a patto di poter contare su una dentatura in salute! Oggi l’odontoiatria mette a disposizione ottimi strumenti e opportunità per godere di un benessere che unisce piacere estetico e salute.

L’estetica di un sorriso è il risultato di un rapporto ben bilanciato tra i lineamenti del volto e tutti i componenti dell’apparato dentale. Lo smile design si ottiene intervenendo sui tessuti di sostegno (gengive e osso), sulle labbra, e sul complesso dento-facciale.

Non bisogna dimenticare che la bellezza di un sorriso sta nel suo essere unico, come la persona che lo mostra: per questo è importante che ogni trattamento sia personalizzato.

Cenni di terapia riabilitativa

Nella nostra esperienza clinica abbiamo incontrato sorrisi dove l’armonica relazione tra denti e labbra, si presentava alterata sia a causa dei processi di usura, sia per trattamenti non del tutto congrui e “naturali”.

La terapia riabilitativa del sorriso prende in considerazione gli aspetti funzionali dell’occlusione con un FOCUS particolare all’ESTETICA. DENTI e LABBRA formano un’unica “squadra” che contribuisce alla percezione di un aspetto giovanile, una salute ottima e, non ultimo, un fascino sessuale.

La terapia comprende una serie di trattamenti dentali, che vanno da quello meno invasivo, come la FACCETTA o lo SBIANCAMENTO DENTALE, per arrivare alla CORONA su dente naturale o su impianto, e trattamenti dei tessuti di contorno, come le LABBRA, che con l’età si assottigliano, perdendo la loro turgidità, attraverso l’uso di filler all’acido ialuronico.

Tutto concorre a determinare il nostro percorso clinico per arrivare al sorriso migliore.

Principali categorie di intervento

Faccette dentali


La punta di diamante della nostra estetica.

Tra i trattamenti di restauro dentale conservativo e meno invasivo di Clinica Dal Pont ci sono le faccette dentali. Questa soluzione è particolarmente indicata per coprire o correggere gli inestetismi dei denti anteriori.

Le faccette sono lamine in ceramica traslucida, in disilicato o porcellana, dello spessore mini-mo di 2-3 decimi di millimetro che vengono cementate in modo permanente sulla superficie dei denti.

Si tratta di un intervento conservativo che assicura un risultato estetico immediato e di lunga durata.

Clinica Dal Pont dispone della strumentazione digitale per ridisegnare il vostro sorriso e pianificare nei minimi dettagli un intervento correttivo secondo criteri estetici, perfettamente in armonia con i lineamenti personali del viso.

Corona estetica

Quando parliamo di corone estetiche il nostro compito consiste nel ritrovare l’effetto naturale della dentatura eliminando i segni dell’usura o dell’invecchiamento attraverso criteri estetici e funzionali.

In questo caso l’intervento di restauro non avviene necessariamente in seguito a lesione cariosa, sebbene segua i principi e i metodi adottati per la Cura Conservativa.

Interveniamo su un dente singolo considerando tutta l’estetica del contesto in cui si inserisce: il parodonto, l’occlusione e le strutture periorali.

LE CORONE estetiche utilizzano i materiali ceramici più performanti che permettono alla luce di passare esattamente come sui denti naturali, senza spiacevoli effetti di diffrazione.

Se ben eseguite, le corone in ceramica integrale non presentano il rischio dei poco estetici ed inaccettabili bordi neri in caso di retrazione della gengiva.

Sbiancamento dentale


Molti fattori contribuiscono a cambiare il colore dei denti nel tempo. Sono legati all’età, al fumo e ad alcuni alimenti che assumiamo più frequentemente, tra cui caffè e thè. Ecco perché lo sbiancamento dei denti permette di ringiovanire il sorriso. Un trattamento efficace in breve tempo che non danneggia la struttura dentaria.

AIR-FLOW

Le discromie in particolare dovute al fumo possono essere rimosse con uno strumento professionale chiamato air-flow che sfrutta un getto d’aria e acqua a cui viene miscelata una polvere finissima di agente ossidante. Grazie all’azione meccanica e chimica in pochi minuti è possibile sbiancare i denti.

Il trattamento con Air-flow si effettua esclusivamente nella clinica odontoiatrica e può essere eseguita in concomitanza con la seduta di pulizia professionale dei denti.

GEL SBIANCANTE

Nel caso di discolorazioni diffuse da caffè e the, che causano denti gialli e invecchiano il sorriso, è possibile intervenire tramite agenti sbiancanti ossidanti quali il perossido di idrogeno, il perborato di sodio e il perborato di carbamide con 2 opzioni:

Lo sbiancamento domiciliare

Viene eseguito a casa dal paziente che potrà indossare durante la notte una mascherina realizzata su misura dall’odontoiatra avendo cura di riempirle con il gel sbiancante.

Dopo una settimana di trattamento i denti saranno già visibilmente più chiari e il paziente potrà scegliere se continuare il trattamento domiciliare o sospenderlo.

Lo sbiancamento professionale, o power bleaching

Si esegue esclusivamente in Clinica perché avviene tramite laser. Utilizza le stesse mascherine del trattamento domiciliare e gli stessi composti sbiancanti che vengono tuttavia attivati dalla luce blu che induce l’indurimento dei materiali compositi delle otturazioni. Il trattamento in studio offre il vantaggio non trascurabile di eliminare completamente il rischio di sensibilizzazione del dente dopo il trattamento e permette di ottenere il risultato del trattamento domiciliare in una seduta.

È anche definito sbiancamento dentale laser.

Per evitare spiacevoli sorprese si sconsiglia l’uso di prodotti sbiancanti fai-da-te e si raccomanda che il trattamento venga eseguito sotto il controllo di uno specialista, nelle modalità sopra descritte.

I più autorevoli studi scientifici condotti sulle possibili conseguenze dello sbiancamento sui denti hanno dimostrato che non si registrano cambiamenti né della durezza superficiale né della struttura.

Ti potrebbe interessare

Non aspettare l'emergenza, prenditi cura del tuo sorriso e della tua salute