Alla ricerca profonda delle cause con la strumentazione adeguata.

E.M.G – ELETTROMIOGRAFIA POSTURALE E FUNZIONALE

Clinica Dal Pont dispone internamente di strumentazione avanzata per effettuare L’Elettromiografia di superficie (Emg), senza ricorrere ad altre strutture sanitarie.

L’esame elettromiografico è utile nella prima visita per comprendere a fondo la situazione iniziale e come strumento comparativo durante il trattamento e a conclusione.

L’Elettromiografia di superficie (Emg) è un esame strumentale con un elevato grado di indagine della funzionalità dei muscoli masticatori e cervicali indicata per l’individuazione e la diagnosi accurata dei Disordini Cranio Cervicali Mandibolari (DCCM).

Questa tecnologia si dimostra molto utile in tutti i casi in cui si richieda un controllo funzionale dell’occlusione, come nelle riabilitazioni su impianti, nei trattamenti ortodontici, nelle riabilitazioni protesiche, nei trattamenti delle disfunzioni dell’articolazione.

L’esame nel dettaglio

L’Emg avviene tramite l’applicazione di elettrodi cutanei che registrano l’attività elettrica delle fibre muscolari sia in condizioni di riposo che di massima contrazione volontaria.
In questo modo è possibile misurare lo stress posturale originato dalla mandibola e lo squilibrio muscolare conseguente, associato ai DCCM (Disordini Cranio Cervicali Mandibolari).

La rilevazione si ottiene tramite una strumentazione non invasiva ed è assolutamente indolore.

Strumentazione – Teethan

Teethan è uno strumento digitale innovativo in grado di misurare in maniera semplice, rapida e non invasiva il bilanciamento dell’occlusione dentale e dell’attività masticatoria. Queste informazioni non sono rilevabili con i metodi tradizionali.

L’esame con Teethan non ha controindicazioni: adulti, bambini, donne in gravidanza e portatori di pacemaker possono eseguirlo senza alcun rischio.

PROTOCOLLO TEETHAN

L’ esame dura circa 10 minuti, è sicuro e totalmente indolore. 

Quattro piccole sonde senza fili vengono applicate sul viso in corrispondenza dei muscoli temporali e masseteri. Il paziente esegue alcune prove di serramento, stringendo i denti più volte per circa 5 secondi e delle prove di masticazione.

Non aspettare l'emergenza, prenditi cura del tuo sorriso e della tua salute