GESTIONE IN SICUREZZA – COVID-19

SANIFICAZIONE INTEGRALE SUPERIORE

Nel periodo di astensione forzata COVID-19, che ci ha visti operare solo in interventi di emergenza, con estrema prudenza e in solitudine, ci siamo chiesti come riprendere le attività in sicurezza, salvaguardando la salute di tutti, operatori e pazienti nella pratica quotidiana.

 

Volevamo che alla riapertura con tutto lo staff presente e operativo l’ambiente di lavoro fosse lo stesso di quando ci siamo lasciati: sicuro e confortevole.

Questo risultato lo abbiamo ottenuto attraverso molteplici interventi sia sulle strutture esistenti, sia sulla formazione e informazione dello staff, sia con l’acquisto  di attrezzature che permettano di adeguarsi alle nuove esigenze.

prima di cominciare.
standard preesistenti

Nella Clinica si applicano tutte le procedure più rigorose per la decontaminazione e sterilizzazione della strumentazione utilizzata per il trattamento di ogni paziente. Ma mettersi in sicurezza in questa fase significa creare una barriera di protezione con l’esterno e garantire una sanificazione costante e profonda  di tutto l’ambiente di lavoro.

La Clinica è stata letteralmente controllata e sanificata, centimetro per centimetro, da ditte specializzate, sotto la personale supervisione della Dott.ssa Dal Pont. 

NUOVI RISCHI E NUOVE MISURE 

Per mantenere uno standard superiore di sanificazione, a fronte dei nuovi rischi da Covid 19 ed eliminare ogni margine di approssimazione abbiamo introdotto nuovi strumenti e misure di decontaminazione e controllo degli ambienti e delle persone.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA

Le misure introdotte rappresentano il presente e il futuro della nostra Clinica, in linea con il nostro credo che PREVENIRE è fondamentale e imprescindibile.

DISPOSITIVO AVANZATO DI DISINFEZIONE

Anche se siamo estremamente attenti, talvolta gli interventi di decontaminazione non riescono a coprire tutta l’area, bagnano i dispositivi presenti nell’ambiente, implicano trattamenti con alto livello di tossicità, impedendo l’accesso ai locali per diverse ore e utilizzando una chimica che non sempre assicura un buon risultato biocida.

Il dispositivo che abbiamo scelto noi invece -PoliDisin™ AIR- garantisce un trattamento sicuro, integrale e completamente atossico. Grazie alla micronizzazione di micelle con ridottissime dimensioni (0,5 / 1,5 micron), PoliDisin™ AIR tratta a secco i locali saturando tutto l’ambiente.

L’alta disinfezione e il corretto svolgimento delle attività vengono garantiti dalla CERTIFICAZIONE rilasciata al termine di ogni operazione, garantendone la tracciabilità.

La sanificazione viene eseguita per ogni paziente e mantiene così un livello costante superiore di decontaminazione.

Sanificazione perpetua dell’aria

Le contaminazioni veicolate dall’aria sono diffuse e di difficile trattamento.

Con i nuovi dispositivi l’aria all’interno della Clinica, viene ricambiata alla velocità di 500mc all’ora, attraversa canalette sanificate e all’interno subisce un’ulteriore microfiltrazione con un altro dispositivo specifico.

L’aria che respirate e respiriamo all’interno della Clinica è salutare come quella del bosco.

Staff della Clinica

Tutti gli operatori della Clinica sono stati istruiti accuratamente per l’emergenza. Ognuno indossa i dispositivi necessari ad isolarsi completamente dall’ambiente in cui opera e dal paziente.

Inoltre la loro respirazione avviene all’interno di un circuito di aerazione dedicato, perciò senza scambi con l’aria dell’ambiente operativo, dove respira il paziente.

Ciò consente al nostro staff la completa sicurezza di lavoro e operatività nei confronti di possibili contagi.

Gli operatori sono i più esposti al contagio: la nostra sicurezza è garanzia della salute del paziente.

Richiesta di collaborazione

Per predisporre ogni cosa in sicurezza prima di effettuare i trattamenti ora serve più tempo, prima e dopo ogni seduta, e maggiore programmazione del flusso di lavoro. Per questa ragione abbiamo impostato anche nuove regole di comportamento. I pazienti vengono ricevuti uno alla volta, nessuno sosta in sala d’attesa, salvo gli accompagnatori nel caso di minori, sempre con mascherina indossata.

All’ingresso il Termoscanner che abbiamo installato offre un ulteriore controllo a distanza della temperatura di chiunque deve accedere alla Clinica, automaticamente e autonomamente

prima di effettuare gli interventi è previsto un breve questionario per stabilire la vostra idoneità alle cure, come previsto dalle direttive del Ministro della Salute, volto a verficare:

presenza di tosse, raffreddore, o altri sintomi di tipo influenzale

contatto con persone COVID-19 positive

Non aspettare l'emergenza, prenditi cura del tuo sorriso e della tua salute