L’IMPORTANZA DEI RITUALI NELLA NOSTRA GIORNATA
esperta in medicina ad indirizzo estetico e direttore sanitario di Clinica Odontoiatrica Dal Pont .
Da più di 30 anni mi occupo con passione di salute e prevenzione, della bocca e dell’intera persona.
Mi sono resa conto, in anni di esperienza clinica, che spesso non percepiamo chiaramente il nostro stato di salute, stiamo bene, ma… qualcosa non funziona nel nostro corpo e non riusciamo a capire cosa, vuoi perché non troviamo una medicina convenzionale che ci curi, vuoi perché non abbiamo gli strumenti per cercarla.
Quindi ci si sente stanchi stanchi, nervosi, senza forze, il sonno è di scarsa qualità, la pancia è spesso gonfia e si va avanti senza cambiare nulla.
A livello del cavo orale i segni di questi disturbi sono sempre evidenti.
Lo stress coinvolge denti, gengive, muscoli e articolazioni nei modi tipici di queste strutture e certamente i danni si possono quasi sempre “aggiustare” o riparare, ma bisogna intervenire all’origine e fare prevenzione.
Ecco allora che finalmente sono riuscita a creare l’opportunità, per i pazienti che si trovano in questa condizione, di effettuare un’analisi approfondita dello stato di salute generale, con tecnologie biomedicali che consentono di rilevare eventuali stati di infiammazione, anche di basso livello, che negli anni possono portare all‘indebolimento, oltre che del sistema masticatorio, anche dell’organismo in generale e all’insorgere di patologie.
Per tenere sotto controllo i livelli di stress e prevenire o eliminare piccoli grandi disturbi, che ti impediscono di iniziare la giornata pieni di energia, l’ideale è cominciare a capire “come stai davvero”, con un controllo approfondito, che ci consentirà di impostare poi un piano di miglioramento personalizzato basato sul Tuo stato di salute, le Tue esigenze, obiettivi, aspettative.
Quello che tutti noi cerchiamo è di invecchiare BENE e per fare ciò bisogna creare delle abitudini, dei rituali, che una volta appresi e fatti propri ti consentiranno di vivere a pieno e non con il freno a mano tirato.
Se, come si dice, “il bel tempo si vede dal mattino”, o ancora, “il mattino ha l’oro in bocca”, è da qui che dobbiamo iniziare con i nostri RITUALI, che non sono altro che delle pratiche psico-fisiche che ci aiutano ad attivare il nostro motore.
Con quali strumenti si svolge il percorso diagnostico?
Come si svolge?
Si appoggiano sulla punta delle dita una coppia di sensori, chiamati pletismografi: lo strumento ne raccoglie i dati e li elabora in modo da misurare il flusso del sangue, il battito del cuore nella sua variabilità e tanti altri parametri.
Cosa ci dicono queste misurazioni?
Ed ecco la vera novità !
La dottoressa Serena Di Santo, biologa nutrizionista esperta in questo settore ti seguirà in questo percorso per arrivare ad elaborare un piano strategico di cambiamento del tuo stile di vita e di miglioramento del tuo stato di salute