L’IMPORTANZA DEI RITUALI NELLA NOSTRA GIORNATA

Sono Silvia Dal Pont, medico-odontoiatra,
esperta in medicina ad indirizzo estetico e direttore sanitario di Clinica Odontoiatrica Dal Pont .
Da più di 30 anni mi occupo con passione di salute e prevenzione, della bocca e dell’intera persona.
Dott.ssa Silvia dal Pont
Fin dai primi anni della mia attività ho sempre cercato e adottato un approccio “olistico”al benessere del paziente, cercando di fornire un’esperienza a 360 gradi.

Mi sono resa conto, in anni di esperienza clinica, che spesso non percepiamo chiaramente il nostro stato di salute, stiamo bene, ma… qualcosa non funziona nel nostro corpo e non riusciamo a capire cosa, vuoi perché non troviamo una medicina convenzionale che ci curi, vuoi perché non abbiamo gli strumenti per cercarla.
Quindi ci si sente stanchi stanchi, nervosi, senza forze, il sonno è di scarsa qualità, la pancia è spesso gonfia e si va avanti senza cambiare nulla.

A livello del cavo orale i segni di questi disturbi sono sempre evidenti.
Lo stress coinvolge denti, gengive, muscoli e articolazioni nei modi tipici di queste strutture e certamente i danni si possono quasi sempre “aggiustare” o riparare, ma bisogna intervenire all’origine e fare prevenzione.

Ecco allora che finalmente sono riuscita a creare l’opportunità, per i pazienti che si trovano in questa condizione, di effettuare un’analisi approfondita dello stato di salute generale, con tecnologie biomedicali che consentono di rilevare eventuali stati di infiammazione, anche di basso livello, che negli anni possono portare all‘indebolimento, oltre che del sistema masticatorio, anche dell’organismo in generale e all’insorgere di patologie.

Per tenere sotto controllo i livelli di stress e prevenire o eliminare piccoli grandi disturbi, che ti impediscono di iniziare la giornata pieni di energia, l’ideale è cominciare a capire “come stai davvero”, con un controllo approfondito, che ci consentirà di impostare poi un piano di miglioramento personalizzato basato sul Tuo stato di salute, le Tue esigenze, obiettivi, aspettative.
Quello che tutti noi cerchiamo è di invecchiare BENE e per fare ciò bisogna creare delle abitudini, dei rituali, che una volta appresi e fatti propri ti consentiranno di vivere a pieno e non con il freno a mano tirato.
Se, come si dice, “il bel tempo si vede dal mattino”, o ancora, “il mattino ha l’oro in bocca”, è da qui che dobbiamo iniziare con i nostri RITUALI, che non sono altro che delle pratiche psico-fisiche che ci aiutano ad attivare il nostro motore.

Con quali strumenti si svolge il percorso diagnostico?

Il percorso che proponiamo in Clinica prende in esame tanti diversi parametri del tuo stato di salute, per darti un quadro chiaro della tua situazione attraverso l’utilizzo di tre dispositivi tecnologici all’avanguardia, che consentono di ottenere tutti questi dati con la massima precisione, in modo non invasivo e in tempi rapidi.
Biotekna® PPG Stress Flow analizza come funziona il sistema nervoso autonomo, permettendoci di conoscere quanto lo stress sta compromettendo il nostro stato di salute

Come si svolge?
Si appoggiano sulla punta delle dita una coppia di sensori, chiamati pletismografi: lo strumento ne raccoglie i dati e li elabora in modo da misurare il flusso del sangue, il battito del cuore nella sua variabilità e tanti altri parametri.

Dott.ssa Silvia dal Pont
Biotekna® BIA ACC valuta invece la composizione corporea, misurando la facilità con cui una serie di impulsi di corrente alternata con diverse lunghezze d’onda attraversa il corpo. Le onde di corrente, infatti, subiscono variazioni incontrando l’acqua, il grasso, i muscoli… producendo così una grande quantità di informazioni che, processate, restituiscono le percentuali di composizione corporea. Semplificando, questo strumento ci dice “come siamo fatti”.

Cosa ci dicono queste misurazioni?

PGG Stress Flow, BIA ACC e TomEEX di Biotekna® sono i tre strumenti che ci permettono di valutare con precisione tutti i fattori che possono modificare la composizione corporea e la salute psicofisica: stress esogeno ed endogeno, disidratazione, infiammazioni acute o croniche, stress ed espressioni psicologiche, ritmi circadiani, sintomi vaghi e aspecifici (i cosiddetti MUS), somatizzazione dei sintomi corporei, stile di vita, nutrizione, esercizio fisico, longevità.
Ed ecco la vera novità !
La dottoressa Serena Di Santo, biologa nutrizionista esperta in questo settore ti seguirà in questo percorso per arrivare ad elaborare un piano strategico di cambiamento del tuo stile di vita e di miglioramento del tuo stato di salute

Ti potrebbe interessare