RUSSAMENTO E APNEE (OSAS)
Il bambino che respira con la bocca aperta, che la notte russa e talvolta va in apnea deve essere curato. Esistono delle linee guida per evitare conseguenze anche gravi derivate da questo disturbo.
Il russamento è determinato meccanicamente dalla vibrazione delle strutture nella cavità orale e coinvolge il palato molle, l'ugola, la base della lingua, l'epiglottide e le pareti faringee.
Questo fenomeno, non è da sottovalutare e va piuttosto considerato il campanello dall'allarme di un disordine respiratorio del sonno (DRS).
I DISTURBI RESPIRATORI NEI BAMBINI
I DRS nel bambino sono più complessi da diagnosticare rispetto al soggetto adulto. I sintomi sono più “subdoli” e aspecifici e possono essere sottovalutati.
Nel bambino, più ancora che nell’adulto, la diagnosi e la terapia dei DRS prevedono un approccio multidisciplinare: Il pediatra, l’otorinolaringoiatra e lo specialista in ortodonzia possono con la loro specifica competenza effettuare una diagnosi precoce e individuare la terapia ‘opportuna.
Sintomatologia
I sintomi diurni
- facile distraibilità o iperattività
- scarso rendimento scolastico
- deficit della memoria
- disturbi cognitivi e irritabilità.
- mal di testa mattutini
- respiro a bocca aperta
- respiro rumoroso
- perdita di peso o scarso aumento di peso
I sintomi notturni
- russamento abituale
- aumento dei movimenti toraco-addominali
- difficoltà respiratorie notturne: respiro forzato incubi sudore eccessivo sonno agitato: pause respiratorie, frequenti risvegli fobie notturne, sete, blocchi o assenza del respiro.
Tutti gli approfondimenti
LE PRINCIPALI CAUSE DELL’OSAS
L’obesità
La deposizione di grasso fra i tessuti molli del collo, che provoca una diminuzione del calibro della faringe per effetto meccanico diretto.
la circonferenza del collo è uno dei fattori di rischio più importanti per la valutazione della probabilità della malattia, ed è la base per il calcolo del rischio secondo.
In condizioni di obesità, anche piccole variazioni di peso possono incidere sensibilmente nella gravità delle apnee.
Un modo semplice per valutare sovrappeso e obesità è l’indice di massa corporea (Body Mass Index, BMI).
Aumento di volume dei tessuti molli
- l’ipertrofia delle tonsille e la presenza di adenoidi, causa frequente di apnea del sonno in particolare nel bambino.
- presenza di un palato molle particolarmente lungo e spesso, di una lingua grossa (come avviene ad esempio nell’ipotiroidismo o nella sindrome di Down), di guance
Tutte queste cause, tendono a ridurre il calibro delle vie aeree. In presenza di infiammazione (faringiti, tonsilliti) la situazione si aggrava.
Altre cause
- la conformazione alterata della struttura ossea della faccia può essere all’origine di apnea del sonno anche in soggetti magri.
- la presenza di una mandibola piccola, o posizionata troppo indietro rispetto al mascellare superiore (cosiddetta seconda classe scheletrica), o di un palato molto stretto (palato ogivale e conseguente cross-bite).
Questi fattori possono essere modificati più di altri da:
- APPARECCHI DENTALI
- a scopo PREVENTIVO > Terapia ortodontica nei bambini
- a scopo CURATIVO> Apparecchi notturni negli adulti
- CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
- riservata ai casi più gravi
La causa più frequente dei DRS nei bambini è rappresentata sicuramente dall’ipertrofia adeno-tonsillare che spesso è associata a:
- respirazione orale
- palato stretto
- lingua bassa
Il ripristino di una corretta respirazione nasale ottenuto sia eliminando il tessuto linfatico ipertrofico che allargando il palato permetteranno la ripresa di una crescita corretta a tutti i livelli.
APPARECCHIO DENTALE – HERBST
Nei bambini con “mandibola corta” e russamento di notte, con i dispositivi HERBST si riesce a modificare il profilo e a ripristinare una corretta funzionalità respiratoria notturna.
Questi dispositivi che non richiedono la collaborazione attiva del piccolo paziente, permettono la riuscita di interventi fondamentali per una crescita che non pregiudichi il suo corretto sviluppo.
espansore rapido palatale
I disturbi respiratori causati dalla respirazione con la bocca anziché con il naso, giocano un ruolo di primo piano nell’alterare sensibilmente la crescita armonica di denti e mascelle.
L’ortodonzia ortopedica, tramite l’impiego di dispositivi ERP (espansore rapido palatale), consente l’espansione del diametro trasverso del palato, che permetterà al piccolo paziente di migliorare o risolvere i problemi respiratori, assicurando la ripresa di una crescita armonica.
Allargando il palato si amplia anche la base del naso, aumenta la capacità respiratoria e si riduce la stasi del muco che determinano raffreddori e otiti.
L’arcata mascellare rimodellata permette di correggere la posizione della lingua e di ripristinare una crescita regolare.