uno dei più validi alleati anche in odontoiatria.
IL LASER
La tecnologia laser ha rappresentato una svolta epocale nella medicina moderna: ha reso le terapie più efficaci e meno dolorose con una notevole riduzione di tempo e un chiaro vantaggio per i pazienti.
Per il suo ampio spettro di azione il Laser è diventando così un valido alleato anche in ambito odontoiatrico dove affianca gran parte delle attività per la sua estrema versatilità e efficacia.
Il Laser in Odontoiatria viene impiegato in questi e in molti altri casi:
nell’attività chirurgica
come terapia antalgica
per velocizzazione i processi riparatori dei tessuti e quindi la guarigione
nella decontaminazione del cavo orale
nel trattamento di stomatiti
non esiste terapia laser assistita senza un’approfondita e aggiornata conoscenza di questa tecnologia e degli ambiti di applicazione.
Cinica Dal Pont investe molto tempo e risorse in aggiornamento sugli sviluppi più innovativi per disporre della strumentazione più avanzata.
Rispetto alle tipologie esistenti, in odontoiatria il LASER A DIODO presenta la lunghezza d’onda con più campi applicativi.
Fotobiostimolazione laser – Low Level Laser Therapy (LLLT)
Con l’acronimo (LLLT – Low Level Laser Therapy) ci si riferisce alla terapia Laser che utilizza un fascio luminoso a bassa potenza, senza effetti termici sui tessuti, ma con un’energia tale da stimolare la risposta biologica delle cellule riparatrici e incrementandone l’efficacia.
La conoscenza della giusta dose è alla base delle terapia LLLT, che permette di indurre una risposta biologica dei tessuti tale da produrre effetti riparativi, rigenerativi, analgesici, anti-edematosi attraverso l’interazione con le strutture delle cellule danneggiate.
Terapia antalgica
L’irraggiamento anche per pochi minuti con Diodo laser offre un effetto sedativo che può essere affiancato all’anestesia locale prima degli interventi nel trattamento delle carie o in chirurgia implantare ed estrattiva.
L’effetto analgesico è riconosciuto anche nel caso di traumi e lussazioni nei denti da latte e permanenti, con applicazioni ripetute.
Trattamento di Lesioni orali e del dolore ATM
Il laser risulta particolarmente efficace nel trattamento delle lesioni del cavo orale come afte, herpes, ulcere da protesi, e nel dolore dell’articolazione tempero mandibolare
Velocizzazione del movimento ortodontico
Il laser con il suo potere antinfiammatorio e di biostimolazione cellulare facilita il rinnovamento osseo favorendo lo spostamento ortodontico.
Utilizzando il laser con una specifica potenza terapeutica e secondo un preciso protocollo è possibile ridurre il disagio del paziente e facilitare il trattamento ortodontico.
Devitalizzazioni e cura delle carie
Il Laser si dimostra estremamente efficace nella decontaminazione dei canali radicolari nei casi di devitalizzazione e terapia endodontica.
Fotoringiovanimento
Il laser viene impiegato per stimolare l’attività di fibroblasti e cheratinociti (acido ialuronico), che favoriscono la sintesi del collagene.
Nella fase di post-trattamento estetico, il laser contribuisce a ridurre gli effetti delle applicazioni biorigenerativa.
Sbiancamento dentale
Il laser viene applicato anche nei trattamenti di sbiancamento dentale per attivare le sostanze che agiscono sui pigmenti scuri, eliminando il rischio di sensibilizzazione del dente dopo il trattamento.
Parodontologia - Terapia fotodinamica con Laser al Diodo
Clinica Dal Pont adotta un protocollo specifico di decontaminazione del cavo orale Laser assistito in grado di tenere sotto controllo i processi infiammatori che colpiscono i tessuti parodontali (le gengive) nei soggetti predisposti per i quali l’unica terapia efficace risultava essere quella antibiotica.