IGIENE
La nostra bocca (CAVO ORALE) è un sito anatomico riccamente abitato da microrganismi che insieme formano un complesso e delicato "ecosistema" in continua evoluzione. Tra questi, alcuni microrganismi sono indispensabili per la nostra salute, altri, invece, possono diventare dannosi se non contrastati efficacemente.
È importante imparare a rispettare e proteggere questo delicato equilibrio, mettendo quotidianamente in pratica alcune regole di igiene orale così da prevenire ogni rischio e combattere i problemi al loro insorgere.
La salute della bocca è una conquista di tutti i giorni e un guadagno per tutta la vita.
I quattro pilastri della salute della bocca
1
IGIENE DELLA BOCCA
Pulire i denti con spazzolino e dentifricio ogni volta che si mangia e comunque almeno due volte al giorno.
2
ABITUDINI ALIMENTARI SANE
Mantenere un'alimentazione equilibrata, moderare il consumo di dolci, evitare i "fuori pasto", gli snack e le caramelle.
3
UTILIZZO DEL FLUORO
Assumere la giusta quantità di fluoro attraverso l'acqua e il dentifricio. È importante infor-marsi sulla quantità di fluoro contenuta nell'acqua che si beve e valutare con il proprio medico o dentista un'eventuale integrazione.
4
CONTROLLO DELLA BOCCA
Effettuare controlli periodici dal proprio dentista informandosi anche sulle opportunità / piani di prevenzione adatti alla propria età.
Indicazioni utili e raccomandazioni
DALLA NASCITA FINO AI 3 ANNI
PULIRE LA GENGIVA E I PRIMI DENTINI
A quest’età è compito dei genitori provvedere direttamente alla pulizia della bocca del proprio bambino dopo ogni suo pasto o almeno due volte al giorno. Gengive e primi dentini devono essere puliti con una garza umida o con il ditale di gomma.
SPAZZOLINO PER I DENTI DA LATTE
Quando spuntano altri denti da latte si può cominciare a usare lo spazzolino che deve avere filamenti morbidi e una testina piccola.
LAVARSI I DENTI COME SE FOSSE UN GIOCO
Quando il bambino è più grandicello può imparare a usare lo spazzolino da solo ma è sempre necessario che i genitori controllino che la pulizia sia efficace e completa. Fate che quest’abitudine diventi per vostro figlio un momento allegro e sempre atteso.
NON BAGNATE IL CIUCCIO NELLA VOSTRA BOCCA
Nei primi anni di vita, i batteri della carie si trasmettono al bambino mediante la saliva dei genitori stessi.
ABITUDINI ALIMENTARI SANE
Non mettete nel biberon bevande zuccherate, evitate di intingere il succhiotto in sostanze dolci per calmarlo o di ricorrere a succhi di frutta o sciroppi zuccherati.
La carie da biberon è la forma più grave per estensione e aggressività, colpisce un bambino su 10 provocando la distruzione dei denti davanti, dolore e costi elevati.
UTILIZZO DEL FLUORO
Il fluoro rinforza lo smalto dei denti proteggendoli dalla carie. Per conoscere il dosaggio esatto per ogni singolo bambino bisogna rivolgersi al proprio pediatra, che valuterà il tipo di acqua consumata e la dose di fluoro da aggiungere alla sua dieta in base all’età.
L’integrazione di fluoro per prevenire la carie è chiamata fluoroprofilassi e si attua a quest’età con l’aiuto di piccole compresse o somministrazione di gocce.
LA SCELTA DEL DENTIFRICIO
Occorre tenere conto che i bambini a quest’età non sono ancora in grado di sciacquare i denti e frequentemente ingeriscono una parte del dentifricio.
Utilizzate esclusivamente quelli “per bambini” senza fluoro fino a due anni e successivamente uno a basso contenuto di fluoro.
DAI 3 AI 6 ANNI
PROMEMORIA PER UNA BOCCA SANA
I denti da latte non servono solo per la masticazione, ma anche a mantenere gli spazi per la dentatura permanente, inoltre, illuminano il sorriso del bambino, migliorando oltre che l’estetica, la fiducia in sé stessi.
È importante proteggere e curare anche i denti da latte, per evitare il rischio di dolore durante l’alimentazione e la comparsa di complicanze locali o generali.
Dai 3 ai 6 anni è opportuno educare il bambino a difendere la salute della propria bocca attraverso tecniche e comportamenti corretti, sfruttando il gioco e le immagini.
IGIENE DELLA BOCCA
Abituare ai gesti di igiene “indipendenti”. Lasciate che vostro figlio si lavi i denti da solo. Intervenite solo per insegnargli come si lavano i denti “fuori, dentro, sopra e sotto” e controllate che lo faccia correttamente.
I gesti da fare con lo spazzolino:
I denti delle arcate superiori e inferiori vanno spazzolati con la bocca aperta, partendo dalla gengiva verso l’estremità del dente sia nella parte esterna, sia in quella interna. Questo movimento va ripetuto tre o quattro volte per gruppi di 2 – 3 denti. È necessario spazzolare anche la superficie dei molari dall’interno verso l’esterno. Controllate che lo faccia bene da solo.
ABITUDINI ALIMENTARI SANE
Ridurre gli zuccheri fuori pasto. Non è la quantità degli zuccheri assunti, ma la frequenza che aumenta il rischio di carie.
Dopo aver mangiato una sola caramella si produce nella bocca un livello di acidità che favorisce la carie e che dura circa 30 minuti. In tal caso mangiare caramelle una dietro l’altra mantiene costante nella giornata il rischio di crescita della carie.
Abituare il bambino a nutrirsi di frutta e verdura. Seguite la raccomandazione di consumare almeno cinque porzioni di frutta o verdura ogni giorno. Questi cibi sono preziosi per tutto l’organismo, inoltre non producono acidità, ma stimolano la mineralizzazione dello smalto.
UTILIZZO DEL FLUORO
Fluoroprofilassi. A quest’età è ancora importante assumere il fluoro attraverso integratori consigliati dal pediatra. Ricordate che intorno ai 4 anni il dosaggio del fluoro deve essere aumentato.
Quanto dentifricio utilizzare? La quantità di dentifricio da utilizzare a quest’età ha la dimensione di un pisello.
CONTROLLO DELLA BOCCA
Il rischio carie è presente in modo variabile nei bambini. Una visita dal dentista è comunque consigliabile entro i 6 anni. In una prima seduta il dentista controllerà che il bambino sappia lavarsi correttamente i propri denti e valuterà gli interventi preventivi e curativi necessari, ad esempio l’utilizzo di “vernici al fluoro”, la sigillatura o la cura della carie.
CATTIVE ABITUDINI
È utile che a quest’età il bambino abbandoni l’abitudine di succhiare le dita.
DAI 6 AI 18 ANNI
PROMEMORIA PER UNA BOCCA SANA
Il primo molare permanente spunta dietro gli ultimi denti da latte verso il sesto anno di età senza sostituire alcun dente da latte. È possibile riconoscerlo contando i denti a partire dal centro: se è presente, sarà il sesto dente in fondo.
Verso i 6 – 7 anni i denti da latte iniziano a cadere progressivamente e vengono sostituiti dalla dentatura permanente.
Per genitori e bambini nuove responsabilità si aggiungono alle precedenti, ad esempio mantenere sane le gengive, proteggere i denti permanenti dalla carie, ma anche dai traumi. Successivamente si tratterà di evitare di assumere comportamenti a rischio nell’adolescenza, quali fumo ed alcol.
IGIENE DELLA BOCCA
Pulire i nuovi molari con movimenti obliqui. La loro pulizia è complessa: va eseguita con movimenti “avanti e indietro” ma anche laterali con lo spazzolino in posizione obliqua.
Usare le pastiglie rivelatrici di placca. Sono pastiglie da sciogliersi in bocca che contengono coloranti vegetali innocui e che colorano la placca batterica di rosso – lilla. Usate dopo lo spazzolino, rilevano le zone in cui la pulizia è stata meno efficace.
Spazzolare la placca partendo dal bordo gengivale. Le gengive sanguinano perché lungo il loro margine c’è la placca batterica che le ha infiammate. Per eliminarla, lo spazzolino va posizionato fra dente e gengiva, facendo partire da lì il movimento.
Non sottovalutare il sanguinamento delle gengive. La gengiva funge da appoggio al dente e da essa dipende la sua stabilità futura. L’eventuale sanguinamento, spontaneo o provocato dallo spazzolamento, è un segno cui prestare attenzione.
Imparare ad usare il filo interdentale. Va iniziato ad usare tra gli 8 e i 10 anni durante l’igiene orale serale dopo aver imparato bene il suo corretto utilizzo da dentista o dall’igienista. Si passa prima dello spazzolino, così il fluoro del dentifricio entrerà a contatto con le superfici già pulite.
ABITUDINI ALIMENTARI SANE
Evitare fuori pasto, snack e caramelle. Limitare il consumo di bibite dolci. Consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.
Mantenere stili di vita salutari. La diffusione di stili di vita, quali alti consumi di alcol e tabacco, è all’origine di molte malattie determinanti nell’ambito della salute della bocca. Il fumo causa gengivite cronica e alitosi, facilita le infezioni della bocca e ostacola la riparazione delle lesioni della mucosa. Negli adulti è causa di tumori della bocca. Questo rischio aumenta notevolmente se si aggiunge il consumo di alcol.
UTILIZZO DEL FLUORO
L’assunzione di fluoro deve continuare almeno fino ai dodici anni, ma è consigliabile protrarla fino a 16 anni.