Il cavo orale

Il CAVO ORALE rappresenta il primo tratto del tubo digerente: ci permette di introdurre nell’organismo tutte le sostanze nutritive indispensabili per sopravvivere e l’aria.

È costituito dai denti, dalle guance, dalle labbra e dalla mucosa orale, cioè dal rivestimento che protegge la struttura interna della bocca e della lingua. Queste strutture, agendo in sinergia, svolgono funzioni di notevole importanza e, non ultima, la definizione dell’estetica facciale.

La cavità orale ospita oltre 700 specie di batteri che contribuiscono a mantenerla in salute. All’interno del cavo orale ci sono due tipi di superfici che un batterio può colonizzare: le superfici dure dei denti e i tessuti molli della mucosa orale.

Il microbioma orale

I denti, il solco gengivale, la lingua, le guance, i tessuti duri e molli del palato le tonsille, costituiscono un ambiente specifico nel quale le comunità microbiche possono prosperare in modo specifico e differenziato.

Queste prendono il nome di Microbioma orale. Il microbioma orale riposa all’interno del biofilm in tutta la cavità orale e mantiene in equilibrio la sua salute.

Esiste un microbioma core e un microbioma variabile. Quest’ultimo è caratteristico di ogni individuo come la sua impronta digitale.  La composizione del microbioma è dunque diversa e unica per ogni individuo e così la placca, ovvero il biofilm che lo ospita.

Quando si rompe l’equilibrio tra microbioma e il biofilm che lo ospita si verificano dei cambiamenti ecologici nel microbioma stesso che permettono ai germi patogeni di manifestarsi e causare malattie gravi sia del cavo orale che sistemiche.

La saliva

La saliva gioca un ruolo cruciale nel cavo orale. Mentre aiuta a mantenere un ambiente che permette al mio biofilm di crescere, con il suo flusso distacca pezzi di placca e contiene numerose proteine, minerali ed enzimi antimicrobici che controllano la crescita della placca stessa e la sua attività.

Tuttavia il distacco del biofilm è necessario affinché i germi patogeni al suo interno non prendano il sopravvento. Sia l’igiene orale che il flusso salivare sono responsabili di questi distacchi.

La saliva, inoltre, contiene i nutrienti che proteggono lo smalto dei denti e anticorpi che difendono la cavità orale e il resto del corpo dalle infezioni.

Studi hanno dimostrato che sia il flusso salivare che la composizione del microbioma sono unici per la cavità orale di ogni individuo suggerendo che la composizione della placca dentale è specifica di ogni individuo.

Ti potrebbe interessare