il personal trainer del tuo sorriso

ORTODONZIA 

La terapia ortodontica consiste nell’applicazione di apparecchi, fissi o rimovibili in grado di determinare movimenti guidati dei denti che coinvolgono i tessuti di sostegno (gengive e osso alveolare) e in casi particolari anche le strutture scheletriche (ortodonzia ortopedica e pre-chirurgica).

Si ricorre all’Ortodonzia per prevenire e correggere malocclusioni che possono compromettere la funzionalità dell’apparato scheletrico mandibolare e/o sono causa di inestetismi.

ORTODONZIA PEDIATRICA – INTERCETTIVA

Difetti congeniti o abitudini viziate possono causare l’instaurarsi di malocclusioni nell’età infantile ed essere all’origine di disfunzioni importanti nella masticazione e nella respirazione, oltre che di inestetismi significativi. 

Un intervento tempestivo nell’età che va dai 4 ai 14 anni permette di affrontare e risolvere problemi di varia natura che potrebbero compromettere lo sviluppo dell’apparato osseo e dentale 

Gli obiettivi finali dell’Ortodonzia Pediatrica sono quindi la crescita scheletrica armoniosa e l’eruzione completa e ordinata dei denti permanenti.

Perché intercettiva

Se la dentatura si può sempre correggere, la struttura ossea può richiedere interventi di chirurgia maxillo-facciale a fine crescita complessi e impegnativi.

Si capisce facilmente che prevenire queste abitudini nell’infanzia è meglio che operare.

Figlia del professore che ha disegnato e proposto un intervento di chirurgia maxillofacciale per risolvere alcune serie malformazioni nell’adulto, ho imparato subito l’importanza della prevenzione nell’età infantile.

Principali criticità in età pediatrica

Alcuni DIFETTI vengono rilevati dal pediatra, ma una PRIMA VISITA dallo specialista ortodontico sarebbe buona prassi già a 4 anni per non compromettere l’andamento della crescita in questa fase delicata.

è proprio nei più piccoli che va evitato, se possibile, che si instaurino o persistano abitudini viziate come la respirazione orale, la deglutizione atipica, il succhiamento del dito.

Tali abitudini sono talvolta alla base anche di gravi malformazioni, che coinvolgono soprattutto le strutture ossee (mascella e mandibola), oltreché la dentatura decidua e poi permanente.

Da non trascurare tutti i fattori che compromettono l’integrità della dentatura decidua.

La perdita prematura di un dentino da latte, o la mancanza di spazio per la corretta e evoluzione della dentatura permanente, o altre situazioni prefigurano uno sviluppo poco armonico e richiedono un intervento preventivo.

In tutti questi casi si tratta di interventi di breve durata, risolutivi con dispositivi diversi in considerazione del problema e della personalità del bambino.

La nuove tecnologie in campo ortodontico permettono di ottenere risultati che un tempo richiedevano grandi sacrifici e disagi nella vita sociale.

Terminata la fase attiva e ottenuto il ripristino, il piccolo paziente verrà tenuto sotto controllo per monitorare l’andamento della terapia.

L’importanza dell’Igiene orale

Prima di qualsiasi tipo di terapia ortodontica, sarà necessario effettuare almeno una seduta di igiene orale durante la quale sarete istruiti sulle modalità tecniche per conseguire e mantenere una corretta igiene orale anche durante l’applicazione dei dispositivi ortodontici. 

Molto utile il colloquio con i genitori per potere approfondire le abitudini (componente ambientale), le somiglianze fisiche (componente genetica) nonché le preferenze (collaborazione)

TIPOLOGIE DI INTERVENTO

ORTODONZIA ORTOPEDICA: espansore rapido palatale

I disturbi respiratori causati dalla respirazione con la bocca anziché con il naso, giocano un ruolo di primo piano nell’alterare sensibilmente la crescita armonica di denti e mascelle. 

L’ortodonzia ortopedica, tramite l’impiego di dispositivi ERP (espansore rapido palatale), consente l’espansione del diametro trasverso del palato, che permetterà al piccolo paziente di migliorare o risolvere i problemi respiratori, assicurando la ripresa di una crescita armonica.

 Allargando il palato si amplia anche la base del naso, aumenta la capacità respiratoria e si riduce la stasi del muco che determinano raffreddori e otiti. L’arcata mascellare correttamente modellata, permette di correggere la posizione della lingua e quindi di ripristinare una crescita corretta.

ORTODONZIA FUNZIONALE

La terapia funzionale con apparecchi mobili è indicata nel trattamento dei disturbi respiratori insieme all’ERP e nella correzione di altre condizioni disfunzionali tipiche dell’infanzia, come:

  • la persistenza della deglutizione atipica infantile
  • il succhiamento del dito
  • altri difetti di crescita dei mascellari. 

Fondamentale per l’utilizzo degli apparecchi funzionali è la collaborazione oltre che dei nostri piccoli pazienti, della famiglia in quanto dispositivi rimovibili e non fissi, infatti, richiedono maggiore controllo e disciplina.

Questi dispositivi agiscono come dei veri e propri personal trainer, che allenano il bambino a mantenere una postura e funzione corrette, consentendo una crescita armonica.

ORTODONZIA INVISIBILE

Clinica Dal Pont effettua trattamenti ortodontici tramite aligner invisibili rimovibili di ultima generazione (Invisalign).

L’adozione di questo sistema si associa alla presenza di avanzate tecnologie di grafica computerizzata per sviluppare un piano di trattamento in grado di realizzare esattamente il movimento atteso dei denti per correggere l’affollamento.

L’applicazione dei dispositivi Invisalign richiede un paziente collaborativo, in grado di seguire correttamente il piano ClinChek prescritto, in termini di durata giornaliera del trattamento, igiene orale, comportamenti alimentari e regolarità dei controlli.

 

La durata del trattamento varia a seconda della complessità del quadro clinico.

Ti potrebbe interessare

Non aspettare l'emergenza, prenditi cura del tuo sorriso e della tua salute