RICERCA E INNOVAZIONE NEL RISPETTO DEL TUO SORRISO.

Cura conservativa

Prevenzione e cura sposano l’estetica in Clinica Dal Pont

Di fronte agli effetti più o meno seri prodotti dalla carie, si rende necessario un trattamento conservativo teso a ridurre la parte ammalata del dente, facendo bene attenzione a preservare la parte sana.

Quando si rompe l’equilibrio nella comunità batterica della pellicola salivare che riveste i denti, il biofilm diventa cariogeno e intacca dapprima lo smalto, poi la dentina fino a erodere la polpa del dente. Progredendo la carie genera dolore e può causare un’infiammazione (puplpite).

Dopo la rimozione della parte danneggiata della carie, la cura conservativa consiste nella chiusura della cavità che si è formata con interventi personalizzati di ricostruzione.

I materiali

La ricerca scientifica nel campo dei materiali da restauro ha fatto enormi progressi, da cui la nostra Clinica attinge costantemente per ottenere il migliore risultato.

Ceramica e composito di ultima generazione sono i materiali che utilizziamo attualmente per fabbricare gli intarsi nella nostra Clinica.

In realtà queste sono le famiglie di appartenenza, ma i materiali sono molto più complessi e specifici, la scelta dipende dalle peculiarità del dente e del lavoro

FASCIA DI ETÀ 28 - 45 anni

Questa fascia di età corrisponde al periodo in cui donne e uomini esordiscono nel lavoro e iniziano un nuovo percorso.

Cambiano le abitudini e le regole. In questa fase la vita è nelle nostre mani e con essa la nostra salute. Importante è mantenere tutto quello che abbiamo di buono e ripristinare nel miglior modo possibile quello che non lo è per conservare il più a lungo possibile la nostra dentatura.

Da sempre gli intarsi, che anche mio padre ha fatto a me quando ero adolescente, si confermano la terapia che meglio resiste alle offese del tempo e che io dedico a voi da oltre 30 anni.

PRINCIPALI CATEGORIE DI INTERVENTO

INTARSIO

L’intarsio è una tecnica di restauro indiretto ovvero non si interviene direttamente in bocca, come per le otturazioni. Il grande rinnovamento tecnologico ha permesso alla nostra Clinica di eseguire in un’unica seduta tutta la procedura (dalla preparazione della cavità alla sua immediata sigillatura) attraverso l’utilizzo di una sofisticata telecamera digitale, associata ad un altrettanto complesso sistema computerizzato, software-guidato, che riesce a ridisegnare fedelmente la parte danneggiata permettendoci di riprodurla con il materiale più idoneo e di cementarla nell’arco della stessa seduta con adesivi specifici, anch’essi frutto della ricerca più avanzata.

Clinica Dal Pont esegue intarsi estetici con una resa tale da non distinguersi dal dente naturale.

I criteri innovativi in termini di sicurezza, salute ed estetica che guidano questo protocollo di cura avanzato fanno dell’intarsio il trattamento più distintivo della nostra clinica

A seconda delle caratteristiche fisiche e meccaniche delle parti del dente da ricostruire, si sceglie tra

intarsio inlay

Per risanare la parte centrale e laterale della corona dentale

intarsio onlay

Per risanare oltre alle parti laterali e centrali, anche le cuspidi

Faccette e Corone

La corona dentale è a tutti gli effetti una protesi, una sorta di “cappuccio” che ricopre un dente fortemente compromesso o devitalizzato. In questi casi si procede alla ricostruzione della superficie e delle pareti laterali del dente con una corona artificiale che viene poi incollata al dente preparato (moncone).

Rispetto alla struttura metallo-ceramica che presenta il rischio di inestetismi, quando la gengiva si ritira e scopre il colletto scuro del sostegno in metallo, Clinica Dal Pont propone corone in disilicato di litio e zirconia, cche non presenta rischi estetici di questo tipo.

Tecnici preparati e sistemi all’avanguardia ci permettono di perseguire e ottenere il risultato estetico che il paziente richiede, creando sorrisi armonici e d’effetto, assolutamente naturali sia nelle trasparenze che nei colori.

La dotazione tecnologica della Clinica consente di realizzare la Corona in sede tramite l’impiego dello scanner digitale CEREC e il fresatore a controllo numerico, con notevole riduzione dei tempi di completamento dell’intervento e nell’uso di provvisori.

Talvolta il risultato estetico può essere ottenuto tramite l’applicazione di faccette, prima di ricorrere alla corona.

OTTURAZIONE

È la principale tecnica di restauro conservativo in loco o diretta che si esegue cioè nel cavo orale e consiste nel riempimento della cavità lasciata dalla carie, opportunamente disinfettata e preparata, con apposito materiale che andrà sagomato e rifinito per ripristinare i punti di contatto e quindi una corretta funzionalità del dente nella masticazione, con un occhio di riguardo all’aspetto estetico.

Non aspettare l'emergenza, prenditi cura del tuo sorriso e della tua salute