un mondo meraviglioso che non ti aspetti

Pedodonzia

L’odontoiatria infantile, o pedodonzia, si occupa della salute orale dei bambini in età pediatrica.

È questa una fascia d’età molto delicata per lo sviluppo sano ed equilibrato della bocca sotto il profilo funzionale ed estetico, fin dalla più tenera età.

Sì, perché i denti da latte sono soggetti a carie in più del 20% dei bambini di età inferiore a 4 anni.

Le carie dei denti da latte

Le carie dei denti da latte sono aggressive e avanzano molto velocemente fino a causare in meno di un anno la distruzione completa della corona.

Di qui l’importanza di educare il bambino a una corretta IGIENE orale e a sane abitudini alimentari perché da questo principalmente dipende la salute della sua bocca.

IN QUESTA FASCIA DI ETÀ GLI OBIETTIVI DI UNA BUONA PREVENZIONE SONO:

dolore causato dalla carie

paura del dentista da parte del bambino

difficoltà di intervento dell’odontoiatra

necessità di estrarre il dente prima della sua naturale caduta

compromissione dell’eruzione naturale dei denti permanenti

necessità di trattamento ortodontico

Ѐ importante educare il bambino a una corretta IGIENE orale e a sane abitudini alimentari perché la salute della sua bocca dipende principalmente da questo.

Il ruolo dei genitori

Rispetto alle condizioni di un tempo, certi casi particolarmente complessi a questa età, risentono fortemente di comportamenti e abitudini da rivedere e correggere in fatto di alimentazione e igiene.

Per questo i primi alleati dell’igienista dentale, i GENITORI, perché seguano con attenzione alcune utili regole per preservare la salute dei denti dei nostri piccoli pazienti:

  • Un’ottima abitudine è quella di spazzolare i denti tutte le sere fin dall’infanzia con dentifrici a basso contenuto di fluoro.
  • Per quanto riguarda la dieta, la frequente assunzione di zuccheri durante la giornata e prima della notte è il fattore causale più importante da correggere. Dovranno essere ridotti al minimo caramelle, bevande zuccherate e il ciuccio imbevuto in miele o altri dolcificanti.

In Clinica Dal Pont potrai trovare cure e attenzioni speciali adeguate a questa fascia di età

SIGILLATURA DEI SOLCHI OCCLUSALI

In età pediatrica, laddove persistano condizioni di debolezza congenita del dente a resistere agli attacchi della carie, Clinica dal Pont adotta questa strategia preventiva molto efficace, in conformità con le Raccomandazioni del Ministero della Salute.

La sigillatura dei solchi occlusali consiste nella apposizione di uno strato sottile di materiale da otturazione bianco sopra quei solchi profondi che rappresentano le zone più difficili da pulire con lo spazzolino, in modo da ridurre l’accumulo di placca in queste aree e il conseguente rischio di carie.

TECNICHE DI RICOSTRUZIONE

Grazie alle tecnologie avanzate di indagine, le competenze di chirurgia odontoiatrica e la ricerca continua sulle tecniche e i materiali più idonei alla cura, la Clinica è in grado di affrontare anche casi particolarmente complessi di ricostruzione del dente.

A questi casi si applicano le competenze sviluppate nella pratica odontoiatrica su pazienti adulti tenuto conto di tutte le variabili determinate da una condizione evolutiva. Ciò che rende questa attività seppur difficoltosa, talvolta stimolante e sorprendente per i risultati ottenuti.

la vigile attenzione dei genitori è determinante per non arrivare a ricorrere a questi interventi onerosi e gravosi per l’equilibrio del giovane apparato dentale.

FAMILIARIZZARE CON IL DENTISTA

Spesso la paura del dentista è indotta dai genitori ecco perché per il successo del rapporto dentista-bambino è necessaria la collaborazione dei genitori.

Per non arrivare a temere la seduta del dentista è molto importante familiarizzare con questa figura prima di associarla a uno stato di dolore e sofferenza. Consigliamo quindi un approccio graduale fin dai 3-4 anni, portando i bambini con sé o con un fratello più grande a una visita di controllo.

Inoltre con un percorso ludico di avvicinamento come avviene nella nostra clinica, sarà possibile creare un buon imprinting nel bambino che assocerà il dentista a una figura positiva evitando di suscitare la cosiddetta sindrome da camice bianco che renderebbe impossibile qualsiasi tipo di trattamento.

LA TECNOLOGIA AMICA DEI PICCOLI

In Clinica Dal Pont le sedute dei giovani pazienti avvengono in ambienti estremamente accoglienti e rilassanti, dove ogni operazione è gestita tramite microscopio.

Oltre alla precisione di indagine, questo straordinario strumento offre la possibilità con la proiezione su monitor ad alta definizione, di coinvolgere gli accompagnatori adulti, genitori o nonni, e di rendere la seduta uno spettacolo educativo e ludico.

Non aspettare l'emergenza, prenditi cura del tuo sorriso e della tua salute