ORTODONZIA
La terapia ortodontica consiste nell’applicazione di apparecchi, fissi o rimovibili, in grado di determinare movimenti guidati dei denti che coinvolgono i tessuti di sostegno (gengive e osso alveolare) e in casi particolari anche le strutture scheletriche (ortodonzia ortopedica e pre-chirurgica).
Si ricorre all’Ortodonzia per prevenire e correggere malocclusioni che possono compromettere la funzionalità dell’apparato scheletrico mandibolare e/o sono causa di inestetismi.
Il polo di riferimento per i trattamenti di ortodonzia ha sede a Belluno. In questo centro vengono eseguiti alcuni dei trattamenti più avanzati nell’ambito odontoiatrico grazie alla presenza di ortodontisti altamente specializzati.
Ortodonzia negli adulti
Clinica dal Pont non ha preclusioni agli interventi di ortodonzia in età adulta.
L’unica raccomandazione che facciamo ai pazienti è quella di non anteporre l’aspetto estetico a quello funzionale.
Modifiche profonde all’apparato dentale nel tempo possono determinare alterazioni sensibili alla morfologia del volto.
Ecco perché prima di pianificare gli interventi, Clinica Dal Pont effettua un’analisi approfondita dello stato di salute della bocca.
L'indagine prende in considerazione il quadro complessivo del sistema maxillo facciale e l’equilibrio estetico e funzionale delle sue parti.
Con un protocollo rigoroso di indagine, attraverso la nostra dotazione strumentale di precisione, vi consiglieremo il percorso più adeguato da seguire per costruire insieme il vostro personalissimo sorriso.
La tipologia di apparecchio e la durata del trattamento dipendono dall’età e dalle indicazioni cliniche.
TIPOLOGIE DI INTERVENTO
Ortodonzia invisibile
Clinica Dal Pont effettua trattamenti ortodontici tramite aligner invisibili rimovibili di ultima generazione (Invisalign).
Questo sistema consente di spostare i denti gradualmente e di intervenire in particolare nei casi di affollamento dentale che sono spesso fonte di malattie parodontali e tensioni anomale sui denti, e nei casi preprotesici, ovvero quando bisogna recuperare lo spazio di un dente perso per potere inserire un impianto o un ponte, soprattutto in età adulta.
L’adozione di questo sistema si associa alla presenza di avanzate tecnologie di grafica computerizzata per sviluppare un piano di trattamento in grado di realizzare esattamente il movimento atteso dei denti per correggere l’affollamento.
L’applicazione dei dispositivi Invisalign richiede un paziente collaborativo, in grado di seguire correttamente il piano ClinChek prescritto, in termini di durata giornaliera del trattamento, igiene orale, comportamenti alimentari e regolarità dei controlli.
La durata del trattamento varia a seconda della complessità del quadro clinico.
Ortodonzia rapida: il sistema easy driver
Le viti ortodontiche inserite nell’osso aveolare vengono da tempo utilizzate per spostare efficacemente i denti senza richiedere la collaborazione dei pazienti e permettono di ottenere i migliori risultati ortodontici a tutte le età.
Se superiamo le normali, ma infondate paure, possiamo usufruire del sistema ortodontico più all’avanguardia attualmente presente e utilizzato solo da clinici di elevata esperienza.
Questo sistema ci consente non solo di raggiungere il massimo risultato nel minor tempo, ma anche di rendere più tollerabile la terapia.
ortodonzia prechirurgica
con trattamenti combinati ortodontico-chirurgicI
In alcuni casi la masticazione è talmente alterata che ne risente oltre che la nostra salute anche l’estetica del viso. Per correggere queste alterazioni o dismorfosi, si rende necessaria una collaborazione tra ortodontista e chirurgo. La programmazione di questi casi richiede una “visione” tridimensionale sia delle arcate dentarie che dei tessuti del volto.
Questa sofisticata combinazione e intreccio di dati permette un risultato ottimale sia per quanto riguarda l’estetica del volto e del sorriso, sia per l’efficienza della masticazione.
Un volto di aspetto armonico nasce dall’equilibrio tra le strutture ossee, i muscoli i denti e le funzioni. Le funzioni, come la respirazione e la deglutizione, modellano le strutture e ne guidano la crescita.
Le malocclusioni e le funzioni si possono “intercettare” e trattare già in tenera età sia con dispositivi orali, sia rieducando la muscolatura attraverso esercizi specifici. Non sempre però è possibile contrastare del tutto uno sviluppo alterato e in casi selezionati si deve ricorrere anche alla correzione chirurgica.
Il momento corretto per questa tipo di trattamenti combinati, ortodontico-chirurgici, si ha quando i pazienti sono a fine crescita. Verso i 16 anni per le ragazze e dopo i 20 per i ragazzi. Gli interventi vengono eseguiti in regime ospedaliero con una degenza da 3 a 7 giorni, terminata la quale il paziente, una volta guarito, proseguirà le rifiniture con l’ortodontista.
Può capitare che l’aspetto del viso sia poco attraente a causa di un eccesso o difetto della crescita ossea della mandibola. Il problema estetico è spesso associato anche a un’ alterazione della dentatura con conseguenze sia estetiche che funzionali.
Infatti i denti sono “piantati” con le loro radici nelle ossa e ne riflettono le alterazioni. È possibile risolvere entrambe i problemi attraverso un trattamento combinato ortodontico-chirurgico. Con l’ortodonzia si posizionano i denti in maniera tale che il chirurgo possa poi utilizzarli come guida per riposizionare correttamente la mandibola e la mascella.
Si usa proprio il perfetto ingranaggio dentale creato dall’ortodontista per immobilizzare le ossa nella posizione estetica migliore. Si tratta di un vero e proprio gioco di squadra. L’ideatore dell’intervento chirurgico di riduzione dell’eccesso mandibolare fu, nel 1957, il professor Giorgio Dal Pont, proprio mio padre, che trasferitosi a Zurigo, lavorò come assistente del professor Obwegwser, presso la chirurgia orale dell’ospedale cittadino.
Fu lì che sviluppò l’intervento che porta il suo nome e che lo ha reso famoso in tutto il mondo: l’Osteotomia Sagittale Retromolare di Dal Pont. La tecnica da lui inventata si basa su una sua geniale intuizione ed è a tutt’oggi la più praticata, non solo in Italia ma nel mondo, per la correzione del prognatismo mandibolare, in quanto consente il rispetto dell’equilibrio muscolare e delle strutture nervose coinvolte.
La Clinica odontoiatrica Silvia Dal Pont si occupa da oltre 30 anni di trattamenti ortodontici complessi e di chirurgia maxillo-facciale. Collaboriamo efficacemente con chirurghi di grande esperienza e preparazione.
Ortodonzia pre protesica
L’ortodonzia pre-protesica rappresenta una terapia di “nicchia” in ambito odontoiatrico.
Viene in aiuto quando vogliamo eseguire dei lavori protesici, corone, ponti, impianti, faccette in dentature che per vari motivi, denti estratti e non rimpiazzati, hanno subito stravolgimenti della forma e quindi della funzione.
Si possono utilizzare sia dispositivi fissi che mobili (invisalign) che al termine del trattamento consentiranno la finalizzazione della terapia con l’esecuzione della migliore protesi (corona, ponte, impianto, faccette) sia dal punto di vista estetico che funzionale.